La storia
Nella Calabria, racchiusa nel cuore della provincia di Vibo Valentia nasce l'Azienda Agricola Fratelli Ranieli produttrice di olio extra vergine da 3 generazioni.
Sin da subito il nostro progetto era iniziare a produrre olio. Così un giorno, mettendo fondo ai risparmi di una vita costituimmo la nostra piccola realtà. Il lavoro era tanto e faticoso ma dava grandi soddisfazioni. All’inizio non c’erano macchinari automatici e nei primi processi di estrazione dell’olio la mole veniva azionata da una coppia di asini.
Questo richiese ai nostri nonni di diventare custodi di una grande conoscenza e tecnica e andando avanti negli anni coinvolse l’intera famiglia nel suo grande progetto.

In nostro olio non filtrato è quello che arriva sulla tavola così com’è, appena uscito dal frantoio. È denso di genuinità, le microparticelle presenti al suo interno sono olive che rilasciano nel tempo profumi e sapori.
L'Azienda

Sapevamo infatti che per realizzare un olio di qualità non solo era importante avere i macchinari giusti e le conoscenze apprese negli anni di lavoro, ma era fondamentale avere passione. Con il susseguirsi degli anni e l’avvento delle nuove tecnologie, gli impianti manuali furono progressivamente sostituiti da impianti semi automatici.
Oggi siamo piccola realtà familiare. Grazie alla lunga tradizione e alle conoscenze tecniche unite al progredire della tecnologia e tanta passione riusciamo a produrre ogni anno un olio senza pari. Ci sono sogni che al risveglio svaniscono e altri che durano generazioni.
E’ il sogno dei nostri nonni, sognatori con lo sguardo rivolto al futuro e alle innovazioni.